OPEN CALL BROMIO WORKSHOP
apr
30
a 20 mag

OPEN CALL BROMIO WORKSHOP

OPEN CALL

WORKSHOP GRATUITO

BROMIO. LA VITA INDISTRUTTIBILE

MARTA CIAPPINA + ANAGOOR

OPERAESTATE FESTIVAL / CENTRALE FIES / THEATER AN DER RUHR

Anagoor è alla ricerca di performer non professionist*, interessat* ad una indagine sul corpo e sul movimento che conduca allo spirito attraverso il ballo, la festa, l’ebbrezza, l’estasi, attraverso tutte quelle pratiche di scuotimento che liberano il sé. Esperienze nella danza così come in qualsiasi altra disciplina performativa e di movimento sono benvenute. La call è rivolta persone che vivono in Veneto e risiedono nell'area di Bassano del Grappa e Castelfranco Veneto. Il percorso Formativo, che prevede una serie di incontri e workshop, culminerà con un happening teatrale nell’estate 2024 dal titolo BROMIO/LA VITA INDISTRUTTIBILE nei giorni 27, 28 luglio 2024 a Bassano del Grappa (VI), Operaestate, e 19 settembre 2024 a Centrale Fies (TN).

Si cercano persone, tra adolescenza e anzianità, appartenenti alla comunità locale o straniere, dai capelli lunghi o non-lunghi, pronte a danzare con braccia, gambe e capelli nelle gambe, nelle braccia e nei capelli della danza, timide, coraggiose, fragili, arrabbiate, chiunque sia pronta a vivere nel fuoco perenne della danza, senza scopo, senza impegni, senza reminiscenze.

Danzeremo tutti gli universi possibili e impossibili, probabili, improbabili, la polvere di galassie, la polvere di polvere di mondi. Danzeremo il terrore della creazione e la salvezza nella distruzione. Danzeremo tutte le rigenerazioni, tutte le ribellioni, tutte le rivoluzioni. Danzeremo l’urlo che libera dal dolore, la primavera del nuovo mondo. Danzeremo distruggendo furiosamente lo spazio logico della mente. Danzeremo l’icona d’oro fuso della Deità. Danzeremo la vita indistruttibile.

L’agitazione sarà guidata da Marta Ciappina e Simone Derai.

Il primo workshop, tenuto da Simone Derai, si terrà presso gli spazi della Conigliera a Castelminio di Resana nei giorni di 1-2, 8-9, 15-16 giugno 2024

Il secondo workshop, tenuto da Marta Ciappina e Simone Derai, si terrà a Bassano del Grappa dal 22 al 26 luglio 2024 e il 18 settembre 2024 a Centrale Fies.

Il workshop è gratuito ma non sono previsti rimborsi spesa, tuttavia è previsto un compenso per le performance del 27, 28 luglio e 19 settembre 2024. Per le maggiori informazioni sulle condizioni economiche scrivi pure a amministrazione@anagoor.com.

Invia la tua candidatura entro il 20 Maggio 2024 spedendo un breve video  in cui racconti di te le motivazioni che ti spingono a partecipare a questo progetto artistico, casting@anagoor.com  (col sistema che preferisci: via email, o wetransfer, o inviando un link di vimeo o youtube…): è facoltativa la possibilità di dare nel video un esempio della tua idea di agitazione di un corpo squassato dalla furia o toccato dal/immerso nel sogno.

Visualizza Evento →
PRIMAVERA/CONIGLIERA: laboratorio intensivo di danza con Laura Moro
mag
5
10:00 AM10:00

PRIMAVERA/CONIGLIERA: laboratorio intensivo di danza con Laura Moro

PAESAGGI RITUALI, PAESAGGI MOBILI, ECOSISTEMI DI DANZA

laboratorio intensivo di danza e ricerca

la danza di Laura Moro incontra La Conigliera e i suoi paesaggi

 

L’incontro con il luogo stesso diverrà occasione per riscoprire la propria creatività come rete e sistema di relazioni con lo spazio, la natura e l’altro da sè. Se la danza può essere linguaggio al di là del logos, esiste una danza che “si fa da sè”? Un divenire di azioni e posture concatenate avranno modo di sgorgare spontaneamente dal qui e ora della nostra permeabilità al paesaggio rispetto a cui potremo smettere di essere il punto di vista per trasformarci in elemento costitutivo, insieme ai nostri compagni di viaggio, umani, animali e vegetali, all’interno di una biodiversità di cui siamo parte.

Ridefiniremo il concetto di persona e di contatto sperimentando la possibilità di incontrare l’altro attraverso un “discorso” motorio in cui luogo e natura sono sempre presenti, trasformando così ogni dialogo in coralità.

La creazione individuale lascerà progressivamente spazio ad un avventura collettiva e ad “opera” che è “creatura” in quanto sistema vivo di relazioni.

L’incontro è aperto a danzatori, attori, performer e neofiti.

 

INFO ED SCRIZIONI: arthemigra@gmail.com

 

Visualizza Evento →
i giovedì della Conigliera: TODOS LOS MALES
mag
9
9:00 PM21:00

i giovedì della Conigliera: TODOS LOS MALES

TODOS LOS MALES/ tutto il male possibile

proiezione del film

PRODUZIONE ANAGOOR/ KUBLAI FILM/ SAGRA MUSICALE MALATESTIANA

REGIA SIMONE DERAI

un film di Anagoor

L’oro degli Incas fu sottratto dai “conquistadores” con crudeltà indicibili, inganni e bramosia: tutto, terre e persone, doveva appartenere alla Corona e alla Chiesa. In nome dell’avidità di chi conquista, ai nativi si poteva fare todos los males (tutto il male possibile). Ed è proprio Todos los males il titolo scelto dalla compagnia teatrale Anagoor, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2018, per il suo film di debutto nella regia cinematografica.

Un progetto «che nasce per caso» l’anno scorso, durante la messa in scena di “Les Incas du Perou/Les Indes Galantes” di Jean Philippe Rameau alla 73° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Il film non è un film concerto, né il film di un allestimento teatrale, è piuttosto una sorta di making of, di fabbrica della rappresentazione, di documentario dell’immaginazione. E nel prodursi riflette su se stesso e dubita di se stesso come una nave che solchi l’abisso. In questo il film è e non è un’opera sull’opera di Rameau. Le indie galanti sono quasi un accidente, ma un accidente luminoso e sorprendentemente rivelatorio.

A seguire un incontro con Simone Derai, autore e regista del film.

Visualizza Evento →
PRIMAVERA/CONIGLIERA: tecniche di respiro circolare
mag
12
10:00 AM10:00

PRIMAVERA/CONIGLIERA: tecniche di respiro circolare

RESPIRO CIRCOLARE

tecniche di discesa profonda nel sé

esperienza guidata da Diego Callegaro

 

Il "respiro circolare", una tecnica che integrando respiro, musica e lavoro sul corpo, offre un’importante potenzialità conoscitiva e trasformativa grazie agli "stati non ordinari di coscienza". Un mezzo che permette ed agevola l’accesso a livelli profondi di noi stessi, offrendo un’esperienza ristrutturante ed autoriparatrice, integrando livelli appartenenti alla sfera corporea, mentale, spirituale e transpersonale.

L'esperienza proposta avrà una durata indicativa di 6 ore, e sarà strutturata in tre parti:

- una prima parte, nella quale prendere contatto con il proprio respiro e il proprio corpo tramite un esercizio di meditazione;

- una parte centrale, nella quale si farà un'esperienza profonda e trasformativa di "respiro circolare";

- un momento conclusivo, nel quale si esprimerà in modo artistico, tramite il disegno, quanto sperimentato e vissuto.

INFO ED SCRIZIONI: callegaro.diego@libero.it

Visualizza Evento →
i giovedì della Conigliera: MEPHISTOPHELES
mag
23
9:00 PM21:00

i giovedì della Conigliera: MEPHISTOPHELES

MEPHISTOPHELES eine Grand Tour

LIVE SET MAURO MARTINUZ

REGIA SIMONE DERAI

 

“Tutto questo e varie altre circostanze concomitanti mi spingono e mi costringono a smarrirmi in regioni del mondo ove nessuno mi conosca. Parto solo, sotto nome incognito, e da quest’impresa apparentemente stravagante mi riprometto il meglio possibile.» ”

Così Goethe in una lettera al duca Karl August del 2 settembre 1786 annuncia il suo Grand Tour; partirà da Karlsbad il giorno seguente, verso le 3 del mattino, munito di un passaporto falso che recava il nome di Philipp Möller.

Sotto il nome del demone che tentò Faust, Mephistopheles (il dispensatore-di-menzogne secondo una possibile etimologia ebraica), Anagoor raduna il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020 in un unico viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz. Mephistopheles (colui-che-ha-in-odio-la-luce secondo una possibile etimologia greca) è un Grand Tour nelle zone buie del cosmo, lì dove scaturiscono insieme la tenebra e le sofferenze delle generazioni, il rapporto dell’uomo con la natura, con l’eros, con i compagni animali, con il tempo e con la tecnica, con l’assoluto: l’impossibile.

A seguire un incontro con Simone Derai, autore e regista del film, Mauro Martinuz, compositore delle musiche, Giulio Favotto, direttore della fotografia.

Visualizza Evento →
PRIMAVERA/CONIGLIERA: laboratorio anagoor
mag
24
a 26 mag

PRIMAVERA/CONIGLIERA: laboratorio anagoor

LABORATORIO ANAGOOR

workshop per attori, performer e neofiti

conducono Marco Menegoni e Simone Derai

 

Laboratorio è aperto a chiunque intenda esplorare ed apprendere le tecniche teatrali, sia a performer con esperienza ma anche a neofiti.

10 ore così suddivise:

- venerdì 24 maggio dalle 20 alle 22.30

- sabato 25 maggio dalle 14.30 alle 18.30

- domenica 26 maggio dalle 9.30 alle 13

A condurre il workshop saranno Simone Derai e Marco Menegoni di Anagoor.

Il percorso prevede l’insegnamento di un allenamento pensato per l’attore e il performer.

Dalla preparazione fisica - respiro, ritmo, movimento – all’affinamento di quelle qualità indispensabili per affrontare e sostenere la scena – l’ascolto, la capacità di disegnare spazio e tempo scenici, la capacità di interazione con l’evento esterno. In particolare sarà proposto un un esercizio di allenamento al doppio registro del controllo fisico e dell’espressione emotiva.

INFO ED ISCRIZIONI: info@anagoor.com

Visualizza Evento →

i giovedì della Conigliera: LIBER SECUNDUS/ ILIO BRUCIA
mag
2
9:00 PM21:00

i giovedì della Conigliera: LIBER SECUNDUS/ ILIO BRUCIA

LIBER SECUDUS: ILIO BRUCIA

CON MARCO MENEGONI

SOUND DESIGN MAURO MARTINUZ

REGIA SIMONE DERAI

Il secondo libro dell’Eneide di Virgilio è uno dei passi più violenti della letteratura mondiale. A questo capolavoro e al suo poeta Anagoor ha dedicato uno spettacolo, VIRGILIO BRUCIA. In quella che è una performance storica di Anagoor, Marco Menegoni recita i più emozionanti versi virgiliani a perdifiato, in latino e in metrica, incalzato dall’incessante beat elettronico di Mauro Martinuz: nella lingua morta, mai stata così viva, permane la memoria dell’incendio, dello sterminio di un popolo, della fuga per mare.

Visualizza Evento →
LABORATORIO: VOCE ALLE IMMAGINI
apr
17
a 25 apr

LABORATORIO: VOCE ALLE IMMAGINI

VOCE ALLE IMMAGINI

Laboratorio dedicato all’esplorazione del suono e della voce voce e del corpo della parola in relazione alle immagini.

Conduttori: Marco Menegoni, Mauro Martinuz

La Conigliera, Castelminio di Resana (TV)

— LABORATORIO —

L’indagine della parola come fenomeno fisico, radicato nel corpo. Il corpo e il suono delle parole e il loro legame con le immagini come tramite del significato. Le possibilità del dire: relazione con il mezzo microfonico e Il condizionamento del tappeto sonoro nella restituzione di un testo. Dare voce al fantasma e all’altro da sé: esperimento di dubbing video e foley sonoro.

— APPUNTAMENTI —
Il percorso si articolerà in quattro appuntamenti: tre di formazione - 23, 24, 25 aprile - e uno di restituzione degli esiti del laboratorio - 26 aprile. Il laboratorio si terrà con i seguenti orari:

giovedì 23 dalle ore 15 alle ore 19

venerdì 24 dalle ore 15 alle ore 19

sabato 25 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16


— CANDIDATURE —
La quota di partecipazione al laboratorio è di 150€ a persona, comprensiva di tessera associativa. Si prega di inviare la propria candidatura a conigliera@anagoor.com con oggetto “Laboratorio: Voce alle immagini” ed allegare un breve video di presentazione e una lettera motivazionale entro lunedì 13 aprile. Il laboratorio verrà avviato al raggiungimento della quota minima di partecipanti. I posti sono limitati.


— COME RAGGIUNGERCI —

La Conigliera si trova in Via Palù 11 a Castelminio di Resana (TV) ed è raggiungibile in bicicletta. Se necessario verrà attivato un servizio di trasporto condiviso in auto dalla stazione ferroviaria di Piombino Dese.

Visualizza Evento →
RESTITUZIONE: LABORATORIO DI PRIMAVERA - EVENTO RINVIATO
apr
5
4:00 PM16:00

RESTITUZIONE: LABORATORIO DI PRIMAVERA - EVENTO RINVIATO

AVVISO: SOSPENSIONE WORKSHOP

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 riteniamo opportuno rinviare a data da destinarsi il Laboratorio di Primavera previsto in Conigliera per i giorni 15, 22, 29 marzo 2020. A malincuore ma con senso di responsabilità civile scegliamo di sospendere a tutela della salute pubblica l'avvio del percorso laboratoriale che avrebbe previsto per i partecipanti un'imprescindibile prossimità fisica, fondamento di un lavoro sull'ascolto e la relazione con l'altro. 
Torneremo a stringerci e a tenerci vicini. A tutti l'augurio di vivere con coscienza e serenità questa esperienza e questo tempo.

ATTENZIONE: Il laboratorio non è cancellato ma solo rinviato, almeno a dopo il 3 aprile. Le iscrizioni fin qui raccolte saranno conservate. Chiunque desideri nel frattempo inviare la propria candidatura potrà farlo inviando la propria lettera motivazionale o un breve video di presentazione a 
conigliera@anagoor.com.

RESTITUZIONE: LABORATORIO DI PRIMAVERA

Evento aperto al pubblico. Ingresso gratuito con tessera associativa.

A breve dettagli.

Visualizza Evento →
LABORATORIO DI PRIMAVERA - EVENTO RINVIATO
mar
15
a 5 apr

LABORATORIO DI PRIMAVERA - EVENTO RINVIATO

Gemmare, fiorire, transitare, crescere, camminare, respirare, vedere, udire, annusare, toccare. Pratiche ed esercizi di teatro, performance ed attraversamento del paesaggio. Il laboratorio intreccerà alcune sequenze di propedeutica teatrale in sala a momenti di esplorazione artistica dell’ambiente rurale circostante, alternando esercizi di gruppo a momenti di ricerca individuale, in ascolto delle linfe, con l’obbiettivo di maturare un esito di natura performativa.

Visualizza Evento →