RIVELAZIONE/SETTE MEDITAZIONI INTORNO A GIORGIONE
Uno spettacolo di Anagoor
9 Maggio, ore 21
La Conigliera, Via Palù, 11A, 31023 Resana TV
ingresso ad offerta libera
L’evento è riservato ai soci ACSI. La tessera ACSI costa 10 euro ed è valida per 12 mesi dalla data di attivazione.
E' gradita la prenotazione all'indirizzo mail: conigliera@anagoor.com
Giorgione è una delle figure più enigmatiche della storia dell'arte. Cercare di metterlo a fuoco è come osservare la costellazione delle sette sorelle, le Pleiadi: riesce meglio se uno non la fissa direttamente.
Questo ha cercato di fare Anagoor con la complicità di Laura Curino: narrare Giorgione attraverso gli occhi di chi lo frequenta fin dall'infanzia e lo rivela per storie concentriche all'ospite stupefatto. In questa sorta di lezione d'arte, poetica, sono raccontati l'artista, il suo tempo, il respiro delle opere, il clima che le pervade. Rivelazione è la condivisione sincera di una ricerca. "Volgiamo lo sguardo verso questa ideale costellazione. Per ciascun astro una meditazione. Silenzio, natura umana, desiderio, giustizia, battaglia, diluvio e tempo sono i temi che nutrono le sette contemplazioni di altrettante opere di Giorgione: la Pala, i Ritratti, la Venere Dormiente, la Giuditta, i Tre Filosofi, la Tempesta, il Fregio".
La compagnia Anagoor è fondata a Castelfranco Veneto nel 2000, configurandosi fin da subito come un esperimento di collettività. Oggi alla direzione di Simone Derai e Marco Menegoni continuano a unirsi artisti e professionisti che ne arricchiscono il percorso e ne rimarcano la natura di collettivo. Dal 2008 Anagoor ha la sua sede nella campagna veneta, presso La Conigliera, allevamento cunicolo convertito in atelier. Anagoor, che negli ultimi anni ha catalizzato l’interesse della scena italiana ed europea, è stata insignita – tra diversi altri premi – del Leone d’Argento per il Teatro alla Biennale di Venezia nel 2018 ed è artista residente del teatro tedesco Theater an der Ruhr.
Con: Marco Menegoni
Drammaturgia: Laura Curino, Simone Derai
Video: Simone Derai, Moreno Callegari
Sound design: Mauro Martinuz
Regia: Simone Derai
Produzione: Anagoor 2009
Co-produzione: Operaestate Festival Veneto, Centrale Fies