Torna a tutti gli Eventi

ÀSKESIS

ÀSKESIS

camminata performativa di Piero Ramella/Anagoor

8 Giugno, ore 15-18

 

La Conigliera, Via Palù, 11A, 31023 Resana TV

ingresso ad offerta libera

L’evento è riservato ai soci ACSI. La tessera ACSI costa 10 euro ed è valida per 12 mesi dalla data di attivazione.

E' gradita la prenotazione all'indirizzo mail: conigliera@anagoor.com

 

Space was holy to

pilgrims of old, till the plane

stopped all that nonsense

            -W. H. Auden, Shorts

 

Più che l'isolamento, è proprio dell'asceta l'esercizio.  Il pensiero moderno, alla cui eredità siamo così fortemente legati, si è spesso fatto promotore dell'ideale di un mondo immediatamente accessibile alla mano ed all'occhio dell'individuo. Àskesis si propone invece come un esercizio dell'impedimento, una forma di propedeutica all'opacità per mezzo del camminare insieme: un tendersi verso il capovolgimento del quotidiano, dentro il suo mistero.

 

Àskesis è un performance partecipativa site-specific incentrata sul camminare come pratica micro-coreografica condivisa ed articolata nel il paesaggio, che ne determina dunque la drammaturgia. Tale drammaturgia attraversa trasversalmente sia la consueta lettura geografica dallo spazio, ma anche i micro-macro paesaggi al di qua ed al di là della scala umana, dalla conformazione delle articolazioni del piede a potere dello stato nell'organizzazione dello spazio urbano.  Lo spostamento nella lettura consueta di tale agglomerato di paesaggi di cui facciamo parte, è suggerita da degli interventi performativi, testuali e sonori che invitano chi cammina a inibire ed riorganizzare l'interpretazione, offrendo così all'attenzione sia il passato rimosso di ciò che si mostra, sia nuovi futuri possibili.

Piero Ramella lavora nell'ambito delle arti performative e della ricerca artistica. Ha una formazione come artista visivo e capoeirista. Nel 2014 si laurea in Filosofia presso l'Università di Trieste. Dal 2016 collabora con la compagnia teatrale Anagoor in qualità di performer e dramaturg. Tra il 2018 ed il 2020 segue il PostMaster Program di a.pass (Bruxelles). Dal 2022 collabora come performer con il danzatore e coreografo brasiliano Francisco Thiago Cavalcanti e con il collettivo Um Cavalo Disse Mamãe (Lisbona). Come autore crea performance partecipative incentrate sul camminare e sui giochi di strada come strumenti drammaturgici e coreografici.

 

ph. Enrico Mambelli