LE 17 TAVOLE DELL'INFAMIA
Estratto dello spettacolo “Polittico dell'Infamia”, di Anagoor
31 Maggio, ore 21
La Conigliera, Via Palù, 11A, 31023 Resana TV
ingresso ad offerta libera
L’evento è riservato ai soci ACSI. La tessera ACSI costa 10 euro ed è valida per 12 mesi dalla data di attivazione.
E' gradita la prenotazione all'indirizzo mail: conigliera@anagoor.com
“Le 17 Tavole dell'Infamia” costituisce una delle “ante” del “Polittico dell'Infamia”, un dipinto teatrale multimediale e multilingue, ispirato al romanzo “Trittico dell’infamia” dello scrittore colombiano Pablo Montoya.
Le “17 Tavole” seguono la descrizione fatta da Montoya delle incisioni di Theodore de Bry, a loro volta illustrazioni della “Brevissima Relazione della Distruzione delle Indie” di Bartolomé de Las Casas. Le illustrazioni di De Bry costituiscono un viaggio dentro ed attraverso gli inesauribili dettagli, cruenti, allucinati, disumani, delle incisioni nel quale il genio di Montoya scova piccoli struggenti, amarissimi lampi di umanità. In questo impossibile ritratto della sanguinaria follia umana, nel gioco di rimandi tra le diverse forme della rappresentazione, traspare un tentativo di resistenza alla “subordinazione dell’anima umana alla forza”.
Al centro della riflessione c’è un dilemma morale: può l’arte contribuire alla sospensione della violenza? Si può rappresentare il male senza diffonderlo, come per contagio? Si può testimoniare il dolore delle vittime senza averlo condiviso?
La compagnia Anagoor è fondata a Castelfranco Veneto nel 2000, configurandosi fin da subito come un esperimento di collettività. Oggi alla direzione di Simone Derai e Marco Menegoni continuano a unirsi artisti e professionisti che ne arricchiscono il percorso e ne rimarcano la natura di collettivo. Dal 2008 Anagoor ha la sua sede nella campagna veneta, presso La Conigliera, allevamento cunicolo convertito in atelier. Anagoor, che negli ultimi anni ha catalizzato l’interesse della scena italiana ed europea, è stata insignita – tra diversi altri premi – del Leone d’Argento per il Teatro alla Biennale di Venezia nel 2018 ed è artista residente del teatro tedesco Theater an der Ruhr.
Con: Marco Menegoni
Regia: Simone Derai
Il Polittico dell'Infamia è una produzione di: Anagoor 2025, Theater an der Ruhr, Centrale Fies, TPE – Teatro Piemonte Europa, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.