home
recensioni e commenti

 

ANAGOOR LABORATORIO discipline teatrali

Dal mese di febbraio 2013 Anagoor darà il via ad un nuovo laboratorio.

Gli incontri si terranno ogni venerdì dal 1 FEBBRAIO a Castelminio di Resana.

I laboratori saranno due e saranno attivati al raggiungimento minimo dei partecipanti.

 

QUANDO
Da febbraio a maggio.
Laboratorio serale ogni venerdì dalle ore 20.30.
Laboratorio pomeridiano (per ragazzi dai 14 anni ai 25 anni) ogni venerdì dalle ore 14.00
(quest’ultimo laboratorio sarà soggetto a spostamenti alternati al sabato pomeriggio)
Ogni incontro avrà la durata di 2 ore.

DOVE
Il Laboratorio si terrà presso La Conigliera, atelier teatrale di Anagoor
Per i ragazzi partecipanti al laboratorio pomeridiano che arrivassero in treno ci si accorderà per un servizio di trasporto dalla stazione di Resana.
La Conigliera è in via Palù 11 a Castelminio di Resana.

CHI E COSA
Il laboratorio è aperto a chiunque intenda esplorare e ed apprendere le tecniche teatrali, ma anche a performer con esperienza.
A condurre il workshop saranno Simone Derai e Marco Menegoni.
Il percorso prevede l’insegnamento di un allenamento pensato per l’attore e il performer.
Dalla preparazione fisica -respiro, ritmo, movimento – all’affinamento di quelle qualità indispensabili per affrontare e sostenere la scena –l’ascolto, la capacità di disegnare spazio e tempo scenici, la capacità di interazione con l’evento esterno.
Si affonderanno inoltre il concepimento e lo sviluppo dell’idea teatrale fino alla creazione di un progetto teatrale.

COSA SERVE
Abbigliamento comodo e caldo.
Un tappetino per il lavoro a terra.
È consigliabile portarsi maglioni o coperte di lana per quando, dopo aver faticato e sudato, ci si ferma a fare dei lavori più statici o riflessivi o per il rilassamento.

COSTI
I costi sono diversi a seconda del laboratorio.
Il costo del laboratorio pomeridiano per ragazzi è di 100 euro per tutto il corso, esclusi i costi di assicurazione e iscrizione all’associazione.
Il costo per il laboratorio serale è di 100 euro al mese, esclusi i costi di assicurazione e iscrizione all’associazione.

ISCRIZIONI
L’iscrizione può avvenire telefonando al 347 5180387 o scrivendo a info@anagoor.com o presentandosi al primo giorno di laboratorio.
Il pagamento avverrà il primo giorno di laboratorio.

 

LA CONIGLIERA

Dal 2008 Anagoor ha preso a cuore le sorti di uno spazio, La Conigliera di Castelminio di Resana, impegnando  in prima persona risorse umane ed economiche, ed attivandosi per un suo riadattamento che non ne cancellasse le caratteristiche, ma anzi ne esaltasse la natura di incubatore: da allevamento cunicolo a culla delle arti contemporanee. Attraverso la volontà di preservarne le strutture architettoniche (spazi principali e adiacenze) altrimenti destinate alla trasformazione, attraverso il desiderio di conservare un nome che ne rivelasse la storia, Anagoor segnala la ferrea decisione di fermare brani di una civiltà che si trasforma per innestarli un una nuova visione della creatività proponendo un modo nuovo ed originale di fruire contemporaneamente della campagna e dei luoghi di cultura.

La Conigliera è uno spazio che offre appoggio e residenza anche ad altri artisti e gruppi: Santasangre (2008), Silvia Costa/Plumes dans la tête (2008), Snejanka Mihaylova (2009), Dewey Dell (2010), Mauro Martinuz (2008-2010), Gene Barocco (2009).
La programmazione delle attività in Conigliera è eclettica, tra le proposte: la scuola annuale di discipline teatrali, i laboratori di arti visive, i corsi di video e cinematografia, i cineforum, i concerti, vari eventi teatrali tra cui quelli del festival estivo.